Nuovo Accordo Economico Collettivo Industria

Il 30 luglio 2014, presso la sede di Confindustria in Roma è stato sottoscritto il nuovo Accordo Economico Collettivo che regola i rapporti fra gli agenti e rappresentanti di commercio e le case mandanti del settore industriale.


L’Accordo, sottoscritto da FNAARC e da altre sei organizzazioni degli agenti e rappresentanti di commercio e da Confindustria, rappresenta un importante e significativo traguardo per la categoria, per essere riusciti a confermare i fondamentali capisaldi contrattuali, frutto di battaglie condotte in passato, e per aver ottenuto sostanziali miglioramenti.
In particolare, con questo nuovo Accordo, vengono confermate le nostre storiche conquiste che sono il Firr e l’Indennità Suppletiva di Clientela. Rispetto alla vecchia disciplina contrattuale vi è una rimodulazione dell’Indennità meritocratica, diversa rispetto a quanto previsto per il settore commercio, ma comunque decisamente migliorativa. Vi è una revisione dell’Art. 2 relativo alla Variazione di zona (territorio, clientela, prodotti) e della misura delle provvigioni

Vi è, inoltre, una riscrittura di diversi articoli, oggi più puntuali e chiari.

Visiona il Testo Integrale:

 pdfAEC Industria - 30.07.2014 - con firme.pdf

pdfAEC Industria Disposizioni Regolamentari - 30.07.2014 - con firme.pdf

Stampa